Grandi soddisfazioni a Velankanni
Febbraio 2015
A Velankanni le giornate sono state intense.
Abbiamo lavorato al Punitha Arokia Matha Hospital e al suo dispensario, l’ambulatorio, lungo la maestosa via crucis perennemente affollata di pellegrini in preghiera.Abbiamo lavorato anche al Punitha Arockia Annai Health Centre, un altro ambulatorio nei pressi della chiesa più grande di Velankanni.
Abbiamo preso accordi per lavorare la prossima volta, fermandoci un periodo più lungo, all’Ospedale Governativo di Velankanni e forse anche all’Ospedale Governativo di Tripundi, paesino a pochi chilometri di distanza da Velankanni.
Ci ha fatto molto piacere che molte suore e infermiere abbiano voluto essere trattate con gli aghi, per lo più per cefalee e dolori muscolari. Anche il dottore dell’Ospedale ci ha chiesto un trattamento per epicondilite, poi migliorata.
I pazienti erano in vuoto di sangue e di soffio, i sintomi riferiti soprattutto lombalgie e dolori muscolo-scheletrici, riniti, cefalee, dolori mestruali, vene varicose, diabete. Fermandoci solo quattro giorni non abbiamo potuto trattarne molti, era un viaggio conoscitivo.
Abbiamo anche avuto modo di prendere i primi contatti anche per un eventuale periodo di lavoro a Madras, dove però le suore al momento chiedono lunghi tempi di permanenza, qualche mese, se qualche collega è interessato ci contatti.
Piano piano AGOM mette a punto i luoghi. Piano piano i colleghi mettono a punto i tempi dei loro viaggi. Piano piano volontariato ed agopuntura in terzo mondo si diffondono. Evviva.